Di Donne e Intuito



L'altra sera, in un raro momento in cui stavo guardando la tv, ho guardato una fiction "per famiglie", di quelle che danno in prima serata sulla Rai.

E' una di quelle fiction che ho sempre trovato rassicurante, un po' come la Fletcher: morto a parte, sai che c'è sempre il lieto fine.

L'altra sera però qualcosa mi ha molto infastidito.

Negli ultimi anni, complice l'aria di trasformazione e cambiamento che sto respirando, mi capita spesso di pensare a questa frase di Nelson Mandela:


"niente come tornare in un luogo rimasto immutato ti fa capire quanto sei cambiato"


L'episodio che mi ha turbato (sono state letteralmente 4 parole pronunciate da uno dei protagonisti) mi ha fatto pensare ancora una volta che sì, è ufficiale, sono cambiata. Sto cambiando.

Non sono più quella che ero quando guardavo la stessa fiction anni fa. Probabilmente anni fa nemmeno mi sarei accorta di quelle 4 parole, mentre oggi mi fanno arrabbiare, tanto.

La scena era questa: carabiniere donna che, parlando con il maresciallo in merito a un caso da risolvere, esclama "L'intuito femminile non esiste, esistono le prove e gli indizi".

Sicuramente ho i nervi scoperti sui temi del femminile e dell'empowerment e niente mi passa inosservato, ma credo che se davvero vogliamo ottenere un cambiamento ogni cosa sia importante, e una fiction in prima serata non è da meno.

Incuriosita sono andata a vedere chi ha scritto la sceneggiatura. E' una donna.

Quindi una donna che fa dire a un'altra donna che l'intuito femminile non esiste. Il peggio del peggio insomma, perchè è un messaggio che fuoriesce dallo schermo attraverso parole e immagini in modo subdolo e che ti si fissa dritto nella mente se tu, donna che stai guardando, non sei consapevole di chi sei realmente (cosa purtroppo molto facile nella nostra società).


Il vero problema non è (solo) quando gli uomini ostacolano le donne. Il primo vero problema è quando sono le donne stesse a rinnegare e a non riconoscere la propria natura antica, la saggezza intuitiva, l'archetipo di donna selvaggia, di colei che, pur senza sapere, sa.


Tlon casa editrice fondata da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, insegna molto da questo punto di vista e personalmente amo seguire i loro video, le loro riflessioni e leggere i loro libri, senza necessariamente prendere tutto per oro colato ma cercando di sviluppare un mio senso critico, che è quello che loro stessi invitano a fare.

Sono voci fuori dal coro, e li adoro per questo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'ho imparato dal computer rotto

[Ho letto] "Liberati della brava bambina": 3 donne che porto con me

[Ho visto] "Cowspiracy", documentario sull'impatto degli allevamenti sul clima